Ufficio Contaminato come un bagno in Autogrill!! Corri ai Ripari!!

visiting_united_states_microbiologist_prof_charles_4c520754d5Pulizia, lo sapevi  che ogni 60 secondi, un adulto al  lavoro tocca ben 30 oggetti che potrebbero essere contaminati da batteri o virus che causano malattie infettive?

Secondo un recente sondaggio microbica sul posto di lavoro, “le superfici della scrivania, tastiere di computer, mouse e telefoni, sono più contaminati dei sedili della toilette.”

Dei microbiologi ambientali dell’ University of Arizona, hanno recentemente condiviso i loro suggerimenti su come mantenere il tuo ufficio pulito e igienico. Hanno scoperto che la scrivania è uno dei luoghi più contaminati in ufficio, e che il 20-30% delle borse delle donne presentano all’interno ed all’esterno  batteri fecali.

Hanno scoperto che in media  sopra una scrivania ci sono quasi 21.000 germi , nei telefoni più  25.000.. 

Scrivanie, telefoni, tastiere di computer,mouse, sono i più importanti punti di trasferimento di germi e batteri, perché nella vita quotidiana la gente li tocca in continuazione, e se aggiungiamo poi che colpi di tosse e starnuti del raffreddore, possono rilasciare “un campo minato di virus”.

E che gli stessi, possono vivere sulle nostre superfici per più di tre giorni, forse adesso ci renderemo conto di quanto sia importante avere un ufficio pulito e sanificato.

Gli ambienti chiusi, dove le persone lavorano o che  interagiscono in stretta vicinanza tra di loro, sono particolarmente a rischio a causa dell’elevata diffusione di germi.

Le persone spesso lavorano o si muovono negli uffici mentre sono malati, questo può portare rapidamente ad epidemie localizzate tra un numero maggiore di persone.

I ricercatori dello studio, hanno eseguito dei tamponi su 1.800 diverse superfici, indicativamente il numero medio dei dipendenti era circa 20/30 persone ad ufficio. 

Batteri sul lavoro

Hanno campionato:

  1. Nella sala mensa, maniglie lavello-rubinetto
  2. Maniglia del microonde
  3. Tastiere pc
  4. Maniglie delle porte frigo
  5. Rubinetti dell’ acqua
  6. Tasti distributori automatici

Dal momento che le nostre mani sono responsabili della diffusione dell’ 80% delle malattie infettive comuni, una efficace igiene delle mani, continua ad essere universalmente riconosciuta come la più intelligente da attuare.

I programmi di pulizia e sanificazione negli uffici,  hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre le malattie dei dipendenti, di ridurre i costi sanitari, e di aumentare il fatturato aziendale.

“Se i dipendenti stanno bene anche il tuo fatturato aumenterà”…

I programmi di controllo delle infezioni sul posto di lavoro, concentrati sull’ igiene, affiancati su una buona pulizia e sanificazione delle aree di lavoro, sono stati  molto efficaci nel ridurre le malattie dei dipendenti in media del 40% circa.

Bastano pochi accorgimenti:

  • Pulire la tastiera 
  • Pulire il telefono 
  • Pulire la scrivania

Purtroppo la maggior parte delle imprese di pulizia, negli  uffici non toccano i computer o le tastiere, perché non vogliono rischiare di causare alcun danno.

L’igiene è lasciata al lavoratore, e molti non se ne preoccupano affatto. La pratica migliore è quella di disinfettare almeno 3 volte la settimana le tastiere.

Gli impiegati si toccano il viso con le mani in media di 18 volte all’ora. Quando tocchiamo i nostri volti, portiamo tutti i germi raccolti dalla nostra tastiera, scrivania o telefono giù per il nostro sistema respiratorio e digestivo.

Ogni tre minuti e mezzo – batteri e virus non possono chiedere un sistema di trasporto migliore.

ufficioLe persone spesso mangiano sulle loro scrivanie o conservano gli alimenti nel cassetto. Sicuramente quante volte avrai visto i tuoi dipendenti aprire un cassetto e finirsi la brioches del mattino.. Le briciole possono accumulare e fornire un terreno fertile per i batteri. Aree di lavoro impuri possono comportare rischi per la salute di un lavoratore e una passività per l’azienda in termini di fatturato.

Batteri e germi si moltiplicano molto velocemente e possono farsi strada da un ufficio all’altro, da una stanza di lavoro all’altra.

Mi spiace dirtelo ma questo è il tuo posto di lavoro preparati?

Ogni anno, tra il 5% e il 20% della popolazione prende l’influenza.

I costi sulla tua azienda:

Piggy_Bank_Icon.png

L’ impatto delle malattie causate dai batteri e germi presenti nel tuo ufficio sono l’ 83%. Le persone che continueranno a lavorare nella tua azienda, mentre sono malati, avranno una produttività in calo,è stimata del 15% -20% .

 

Lightbulb_Icon.png

C’è una Soluzione però..

La soluzione è quella di migliorare l’igiene dei tuoi ambienti. Ulteriori raccomandazioni possono essere adottati per attuare un controllo delle infezioni nel programma di pulizia, in maniera da ridurre i costi complessivi e migliorare la salute dei tuoi dipendenti.

 

raccomandazioni-icon

Piccole raccomandazioni

Coinvolgere i tuoi dipendenti, nel lavare spesso le mani, ed usare in bagno solo saponi antibatterici, in maniera da ridurre al minimo ogni infezione a causa di contatti tra loro, è già un primo passo…

Alla Prossima my friend.

Se ti è piaciuto quest’articolo lascia un tuo commento qui sotto e sentiti libero di condividerne i contenuti con chi preferisci. Tanto e tutto gratis.

Se invece vuoi sapere come lavoriamo Noi, contattami per una consulenza gratuita, a info[chiocciola]zerobatteri.com, ma prima di farlo leggi qui 

Lascia un Commento